POLITICA QUALITA'

La Direzione della SIGMAR ENGINEERING S.r.l. ritiene che, per poter offrire un servizio che

risponda nel modo più esauriente possibile alle esigenze della propria clientela, effettiva e

potenziale, sia necessario adottare delle metodologie gestionali che siano in grado di garantire in

modo costante un servizio affidabile, efficace ed efficiente in continuo miglioramento, garantendo

la massima collaborazione e supporto durante le fasi di progettazione e sviluppo del servizio.

L’organizzazione crede nell’importanza della qualità dei servizi erogati e lavora in conformità alla

norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 allo scopo anche di dare una dimostrazione evidente

del suo impegno verso l’esterno.


Nell’ottica del miglioramento continuo delle prestazioni aziendali e ricerca costante della

soddisfazione del cliente SIGMAR ENGINEERING ha adottato una strategia che prevede:


  • un approccio risk-based thinking che consente di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi, e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato anticipandone le tendenze;
  • l’attenzione al cliente, alle parti interessate al fine di soddisfare ed anticipare le loro esigenze, ivi compresi i requisiti non precisati;
  • fornire un servizio di qualità riconosciuto nel settore pubblico e privato;
  • offrire una progettazione integrata e completa;
  • il riesame periodico del sistema di gestione, accertandone l’idoneità e la congruenza al contesto organizzativo;
  • la promozione dello sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne;
  • individuare le criticità e i punti di forza dell’organizzazione ed impegnarsi per lo sviluppo;
  • migliorare l’efficienza produttiva;
  • definire prassi e modelli comportamentali che permettano di lavorare sempre più efficacemente all’interno dell’organizzazione;
  • rispettare la normativa cogente e aggiornarsi sugli sviluppi;
  • migliorare continuativamente il sistema di gestione per la qualità conformandolo nel tempo alle esigenze dell’organizzazione.


SIGMAR ENGINEERING ha determinato i fattori esterni ed interni rilevanti per le sue finalità e

indirizzi strategici e che influenzano la sua capacità di conseguire i risultati attesi per il proprio

Sistema di Gestione Qualità. Tale valutazione è presente nel documento di Riesame della

Direzione e aggiornato almeno annualmente o al cambiamento dei fattori analizzati. Tale analisi

porta alla conseguente valutazione dei rischi/opportunità e al successivo piano di Miglioramento.


SIGMAR ENGINEERING s’impegna ad assicurare che la politica sia compresa, condivisa,

implementata e attuata da tutti i propri dipendenti e collaboratori ed allo stesso tempo si impegna a

condividerla con tutti gli stakeholder.

Il management di SIGMAR ENGINEERING, opera a tutti i livelli con unità di intenti e obiettivi

comuni impegnandosi per creare le condizioni migliori ed allineare le strategie, i processi e le

risorse per raggiungere gli obiettivi fissati dall’azienda, monitorandoli e di riesaminandoli

periodicamente per valutare i risultati raggiunti e per individuarne di nuovi in coerenza con il

principio del miglioramento continuo.

Nella consapevolezza che tali obiettivi sono raggiungibili solo con la piena e convinta

partecipazione di tutti, la Direzione chiede la collaborazione attiva di tutti per ottenere un livello di

eccellenza personale e aziendale garantendo anche la continuità del lavoro.


Padova, 07.01.2025

La Direzione