Politica della Qualità

POLITICA QUALITA'

La Direzione della SIGMAR ENGINEERING S.r.l. ritiene che, per poter offrire un servizio che

risponda nel modo più esauriente possibile alle esigenze della propria clientela, effettiva e

potenziale, sia necessario adottare delle metodologie gestionali che siano in grado di garantire in

modo costante un servizio affidabile, efficace ed efficiente in continuo miglioramento, garantendo

la massima collaborazione e supporto durante le fasi di progettazione e sviluppo del servizio.

L’organizzazione crede nell’importanza della qualità dei servizi erogati e lavora in conformità alla

norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 allo scopo anche di dare una dimostrazione evidente

del suo impegno verso l’esterno.


Nell’ottica del miglioramento continuo delle prestazioni aziendali e ricerca costante della

soddisfazione del cliente SIGMAR ENGINEERING ha adottato una strategia che prevede:


  • un approccio risk-based thinking che consente di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi, e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato anticipandone le tendenze;
  • l’attenzione al cliente, alle parti interessate al fine di soddisfare ed anticipare le loro esigenze, ivi compresi i requisiti non precisati;
  • fornire un servizio di qualità riconosciuto nel settore pubblico e privato;
  • offrire una progettazione integrata e completa;
  • il riesame periodico del sistema di gestione, accertandone l’idoneità e la congruenza al contesto organizzativo;
  • la promozione dello sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne;
  • individuare le criticità e i punti di forza dell’organizzazione ed impegnarsi per lo sviluppo;
  • migliorare l’efficienza produttiva;
  • definire prassi e modelli comportamentali che permettano di lavorare sempre più efficacemente all’interno dell’organizzazione;
  • rispettare la normativa cogente e aggiornarsi sugli sviluppi;
  • migliorare continuativamente il sistema di gestione per la qualità conformandolo nel tempo alle esigenze dell’organizzazione.


SIGMAR ENGINEERING ha determinato i fattori esterni ed interni rilevanti per le sue finalità e

indirizzi strategici e che influenzano la sua capacità di conseguire i risultati attesi per il proprio

Sistema di Gestione Qualità. Tale valutazione è presente nel documento di Riesame della

Direzione e aggiornato almeno annualmente o al cambiamento dei fattori analizzati. Tale analisi

porta alla conseguente valutazione dei rischi/opportunità e al successivo piano di Miglioramento.


SIGMAR ENGINEERING s’impegna ad assicurare che la politica sia compresa, condivisa,

implementata e attuata da tutti i propri dipendenti e collaboratori ed allo stesso tempo si impegna a

condividerla con tutti gli stakeholder.

Il management di SIGMAR ENGINEERING, opera a tutti i livelli con unità di intenti e obiettivi

comuni impegnandosi per creare le condizioni migliori ed allineare le strategie, i processi e le

risorse per raggiungere gli obiettivi fissati dall’azienda, monitorandoli e di riesaminandoli

periodicamente per valutare i risultati raggiunti e per individuarne di nuovi in coerenza con il

principio del miglioramento continuo.

Nella consapevolezza che tali obiettivi sono raggiungibili solo con la piena e convinta

partecipazione di tutti, la Direzione chiede la collaborazione attiva di tutti per ottenere un livello di

eccellenza personale e aziendale garantendo anche la continuità del lavoro.


Padova, 11.01.2023

La Direzione

Share by: